Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze

Lavorazione

 
Il porfido è una pietra naturale ormai apprezzata in tutto il mondo per le sue caratteristiche di resistenza, durevolezza e lavorabilità. Essa aumenta
maggiormente il suo valore e il suo pregio grazie alla qualità della sua lavorazione che permette il suo utilizzo nell’ordinario ornamento di esterni ed interni
sia urbani che residenziali. Tra le sue eccellenti qualità si sottolinea la sua straordinaria predisposizione all’impiego in ambito conservativo se inserito
in restauri e ristrutturazioni di centri storici e allo stesso tempo capace di fornire soluzioni eleganti per realizzazioni dal carattere moderno e innovativo.
 

Dalla zona estrattiva il materiale, dopo la prima cernita con mezzo meccanico, arriva alla zona di lavorazione dove viene affidato alle mani esperte di operai specializzati nella selezione e lavorazione manuale delle varie tipologie di prodotto. Nel 2008 abbiamo fatto un investimento non indifferente per creare una zona adibita alla cernita meccanizzata e prima lavorazione. Abbiamo progettato e realizzato un impianto di tramogge e nastri trasportatori servendoci della nostra importante esperienza scaturita con la realizzazione dell’impianto di frantumazione sul finire degli anni ‘90. Questo è stato un notevole passo avanti sia per la qualità del lavoro che per l’efficienza stessa del processo produttivo.

Lastrami

Oggi come un tempo nostri tecnici selezionano manualmente per spessore e dimensione i blocchi estratti dalla parete rocciosa, lavorandoli accuratamente con mazza e scalpello, al fine di creare dei prodotti finiti di “prima lavorazione” (lastrame irregolare) e grezzi per altre lavorazioni.

Cubetti

Parte del materiale di prima lavorazione viene lavorato da altri operai tramite macchinari specializzati introdotti con i primi anni ’80 per la lavorazione semiautomatizzata della pietra, come ad esempio le cubettatrici.

Piastrelle

Allo stesso modo con cui realizziamo i cubetti, abbiamo a disposizione delle tranciatrici mediante le quali con i piastrellisti produciamo le varie tipologie di piastrelle tranciate a spacco, oltre che binderi e smolleri.

Segato

Con il ramo Porfido Cembra S.r.l., realizziamo dei prodotti finiti segati di elevata precisione e personalizzabili come gradini delle scale, piani cucina, pilastri, bordure delle strade, rivestimenti per muri, copertine, piastrelle segate, soglie e molto altro.

Le lavorazioni

Possiamo offrire prodotti per tutto quello che riguarda pavimentazione e rivestimenti esterni, arredo urbano, design di interni e manufatti particolari su misura. La forza della nostra azienda sta proprio nella possibilità di offrire moltissimi prodotti anche personalizzabili e con diverse tipologie di lavorazione offrendo oltre al piano naturale di cava anche la possibilità di realizzare dei prodotti con piano segato, lucido, fiammato oppure bocciardato. Siamo certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001, che ci pone in una posizione di primo piano nella vendita dei prodotti in porfido per la qualità del materiale e i controlli di conformità marchio CE sistema 4.

 

; ?>

Lastrame e cubetti

Le singolari gradazioni nelle colorazioni del nostro porfido permettono di ottenere dei risultati unici, creando un contesto ideale anche per angoli relax.

; ?>

Piastrelle Tranciate

Le piastrelle tranciate permettono la realizzazione di pavimentazioni che nonostante l'aspetto rustico presentano una configurazione lineare e ordinata.

; ?>

Piastrelle Segate

In questo caso il risultato ottenuto con una fuga molto ristretta è molto regolare ed elegante, conservando il piano naturale della piastrella.

; ?>

Masso Ciclopico

Durante la prima fase estrattiva la cava fornisce spesso blocchi irregolari ornamentali di indubbia qualità estetica se inseriti in contesti giardino.

; ?>

Panchina speciale

Le capacità di lavorazione dei nostri tecnici mettono l'azienda nella posizione di realizzare manufatti speciali e personalizzabili.

; ?>

Scale

La tradizione ormai consolidata nella lavorazione speciale di scale e soglie al giorno d'oggi ci permette di soddisfare ogni esigenza della clientela. La lavorazione dei piani e delle coste rende possibile ogni risultato estetico.

; ?>

Arredo Interno

Tra le qualità principali della nostra azienda ritroviamo le potenzialità nel campo dei segati e quindi nella capacità di realizzare elementi adatti anche per interni abitazione.

; ?>

Incisioni

La possibilità di incidere la pietra con loghi o quant'altro il cliente desideri, rende facile la personalizzazione delle lastre.

; ?>

Rivestimenti Muro

Il nostro materiale si presta molto bene per il rivestimento di muri o delle facciate delle case con una varietà di soluzioni e spessori molto interessanti e competitivi.

; ?>

Elementi particolari

E' molto diffusa anche l'usanza di servirsi di elementi in porfido per la realizzazione dei davanzali delle finestre o soglie delle porte di ingresso delle case. Si possono realizzare sia elementi dall'aspetto rustico che elementi invece più lineari più adatti a edifici di tipo moderno.

; ?>

Design

Oltre ai tipici fiammati a spessore costante, recentemente abbiamo sviluppato una nuova linea di lavorazione specializzata per porfido da rivestimenti/pavimentazioni, dove l'intaglio è totalmente personalizzato, capace di realizzare piastrelle dalle forme desiderate.

; ?>

Massi da scogliera

Durante la prima fase estrattiva la cava fornisce spesso blocchi irregolari i quali spesso vengono utilizzati come massi da scogliera nelle bonifiche o per il contenimento di versanti.

; ?>

Rivestimento Briglie

I nostri impianti permettono di realizzare molte tipologie di prodotti adatti alle sistemazioni ambientali. E' abitudine realizzare rivestimenti per briglie fluviali.

; ?>

Piastrelle Fiammate

Tra i segati hanno caratteristiche molto interessanti le piastrelle fiammate di spessore costante e adatte sia per piazzali esterni che per interni dal gusto raffinato.

; ?>

Rivestimento Sauna

Spesso il porfido si rende ottimale per la realizzazione di rivestimenti per docce, saune e bagni turchi. La resistenza del materiale e la grande capacità termica abbinate alla qualità estetica rendono possibili risultati straordinari.

Garden e design

In occasione della fiera di Verona Marmo+Mac 2017 si è iniziato a sviluppare dei prodotti unici e personalizzabili mescolando materiali diversi ed ecocompatibili. L'intento è quello di sviluppare elementi di arredo sia per giardino che per interni, dalle forme irregolari ma comunque ragionate, combinando diverse materie prime permettendo così strutture in elevazione dai colori vivaci e volutamente combinati raggiungendo livelli veramente interessanti. Negli ultimi anni la collaborazione con altre aziende specializzate si è intensificata e, oltre alla realizzazione di elementi di arredo di straordinaria fattura, ha permesso la progettazione di esterni  seguendo il cliente in ogni dettaglio permettendoci di fornire al cliente un servizio completo chiavi in mano. Nel contesto fiera e successivamente con alcuni patner questo aspetto è stato messo alla prova con risultati veramente singolari.