Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze

Frantumazione

 
Sul finire degli anni ’90 abbiamo investito in tecnologie nuove per sviluppare la nostra capacità produttiva e ad oggi siamo in grado di offrire un’ampia gamma di materiali di alta qualità, idonei agli impieghi più diversi. Accanto alla consolidata produzione delle numerose tipologie di prodotti in porfido destinati all’arredo residenziale e urbano per esterni ed interni, la nostra azienda ha infatti realizzato nel 1996 ed attivato nel 1997 un innovativo impianto di frantumazione, tra i primissimi sul porfido, capace di trasformare una parte della materia prima utilizzata nel processo di lavorazione in prodotti granulati di diversa granulometriadalle notevoli caratteristiche meccaniche.
 

La geniale intuizione che risiede nell’investimento che abbiamo effettuato sul finire degli anni ’90, ha valorizzato totalmente la risorsa porfido evitando il ricorso a qualunque forma di discarica. Le ormai note caratteristiche di resistenza e durabilità proprie di questa pietra, unica nel suo genere, hanno permesso, tramite il nuovo impianto, la produzione di materiale ad altissima prestazione nella realizzazione di sottofondi stradali, rilevati sia stradali che ferroviari (materiale strutturale di prima categoria per la rete ferroviaria), piazzali industriali, conglomerati bituminosi e cementizi, prodotti per rinverdimenti e granulati ottimali per le sigillature.

Fase 1: alimentazione

La materia prima con cui viene alimentato l'impianto viene trasportata direttamente dalla zona di prima lavorazione e cernita a ridosso del fronte cava. Nella parte alta dell'impianto questa viene depositata nella tramoggia di alimentazione e da li inizia il ciclo produttivo dell'impianto.

Fase 2: vagliatura

Si inizia con la riduzione dimensionale mentre poi si procede alla qualificazione caratteristico - prestazionale della granulometria in uscita tramite movimentazione mediante nastri trasportatori e vagliatura in mulini con apposite reti.

Fase 3: stoccaggio e sviluppo

Lo stoccaggio avviene in cumuli in prossimità dei nastri trasportatori. Sono elevate le potenzialità dell’impianto a fronte di un consumo energetico molto contenuto. Ogni anno i nostri tecnici lavorano per potenziare e diversificare la produzione per fornire sempre prodotti nuovi e competitivi.

Fase 4: qualità ed efficienza

Nel corso degli anni l'azienda ha ripetutamente intensificato gli sforzi per offrire un servizio ottimale in termini di consegna, rapidità, qualità ed efficienza. I risultati ottenuti sono oggi motivo di vanto oltre che ottimo biglietto da visita.

Innovazione sul Porfido

L’innovativa soluzione meccanica adottata nell’impianto ha permesso di ovviare all’ostacolo per il porfido rappresentato dal coefficiente di forma, dando luce a prodotti di elevata qualità con risultati eccellenti anche per l’idoneità sia per la committenza Pubblica che privata. Negli ultimi anni sono state importanti le collaborazioni con R.F.I. e AUTOSTRADE S.P.A.. Di recente, oltre alla specializzazione in alcuni contesti quali il giardinaggio e l'arredo urbano, sono in atto progettazioni di vagli per la realizzazione di nuovi prodotti speciali caratterizzati da classi granulometriche di diametro molto modesto.

; ?>

Ferrovie

Uno dei prodotti principali è la massicciata ferroviaria, il cosiddetto "ballast" 31,5/50 mm, realizzato in porfido, è un prodotto di classe primaria nella realizzazione degli impianti strutturali per le ferrovie. Da molti anni siamo tra i fornitori ufficiali di R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana).

; ?>

Strade e Autostrade

Sono importanti i lavori effettuati nel contesto delle autostrade, infatti le qualità del porfido, singolari per resistenza e durabilità, sono state sfruttate per la realizzazione di lunghi tratti, drenanti e non, con risultati veramente notevoli soprattutto in fatto di sicurezza.

; ?>

Calcestruzzo e intonaci

Non è da scordare l'importante impiego nel campo delle costruzioni dove l'aggregato di porfido viene utilizzato ordinariamente nella realizzazione di calcestruzzi dalle elevate caratteristiche di resistenza. Recentemente alcuni prodotti asciutti e aspirati sono usati in particolari intonaci.

; ?>

Aiuole e Giardini

Di recente la singolare colorazione della pietra e le granulometrie degli aggregati ha suscitato l’interesse del mondo Garden che piano piano si sta accostando al porfido come ottima pietra ornamentale capace di dare una vastissima gamma di soluzioni.

; ?>

Granulati per sigillatura

Lo sviluppo e l'innovazione da noi severamente perseguiti hanno portato alla commercializzazione di granulati speciali per la sigillatura delle pose in porfido. La sigillatura in resina con il nostro aggregato da vita a delle tonalità uniche mantenendo la continuità estetica della pavimentazione.

; ?>

Sistemazioni Ambientali

Alcune tipologie di prodotto sono ottimali per la realizzazione di terreni drenanti, oltre che funzionali nel caso di ristrutturazione di strade di montagna come nel caso degli stabilizzati.

; ?>

Analisi, controlli e sviluppo

Nei nostri laboratori, oltre ai normali controlli, sviluppiamo i nostri prodotti e i loro impieghi come ad esempio il limo "filler", già ottimo per rinverdimenti  per le sue proprietà chimiche, ha proprietà disidratanti notevoli se dosato in maniera opportuna.

 Laboratorio analisi


La produzione dei granulati è costantemente monitorata nel nostro laboratorio interno e presso laboratori specializzati per garantire la continuità del prodotto e allo stesso tempo il rispetto delle normative relative alla Certificazione UNI EN ISO 9001 e dell’ Attestazione SOA. La sempre forte volontà di migliorarsi e innovarsi ci permette di implementare l’impianto ogni anno e di conseguenza sviluppare continuamente prodotti nuovi per soddisfare le esigenze tutte le committenze.